© Copyright 2009 by Mercedes 300SL
Via della Gora, 17/L - 50025 Montespertoli (FI) - Tel. +39.348.2491851 - email: info@mb300sl.it - Login
Risultati sportivi della 300 SL

La 300 SL W198 è nata dalla W194 vittoriosa nelle maggiori competizioni automobilistiche ed è stata protagonista sopratutto nel periodo 1955- 1957 delle gare in Italia e nel mondo.

La  300 SL ha partecipato, con le due versioni (la coupe e la roadster) a molte compertizioni automobilistiche fin dall'anno della sua prima presentazione, nel 1954.

L'albo dei risultati è ripartito in tre parti:

- la Mille Miglia con gli stupendi articoli del nostro storico Giovanni Malvicini; è la gara che sicuramente ha amplificato il mito delle "ali di gabbiano". La classica corsa bresciana ha visto nelle sue ultime tre edizioni la presenza di molte 300SL spesso assistite direttamente da Stoccarda.

- le gare "importanti" (di risonanza internazionale e/o su lunga distanza) definite "Le grandi corse":

- le altre definite un po' genericamente come “Le altre corse” (non vengono comprese le gare di pura regolarità, le ginkane e tutte le prove in cui non sia previsto, neppure parzialmente, il fattore ).

La lista è ancora provvisoria; chi avesse notizie può comuncarle a archiv@mb300sl.it

Grazie per la collaborazione.

SI RINGRAZIA www.actualfoto.it di Bologna per la consulenza fotografica.

 

E' possibile visualizzare le immagini della tabella sottostante in formato originale nella pagina Galleria


Le altre grandi corse dal 1955 al 1960


Data Corsa Pos. Assoluta Ris. Classe
Percorso Km Pilota
Numero Tipo gara Tempo
Note
7/10/1955 IX Coppa d’Oro delle Dolomiti 1° ass.
303,8 Km Olivier Gendebien - Gilbert Thirion Foto
115 -
“Risultato a sorpresa” titola Auto Italiana ed in effetti la Coppa D’Oro delle Dolomiti è prima grande gara vinta dalla 300 SL contro ogni pronostico. Olivier Gendebien precede al traguardo auto di categoria sport come la Ferrari ufficiale di Eugenio Castellotti, varie Maserati, la Osca del dominatore delle gare in salita Giulio Cabianca e la Fiat 8V di Elio Zagato.
7/10/1955 IX Coppa d’Oro delle Dolomiti 8° ass. -
303,8 Km JJ Tak
- -
La vittoria del pilota Belga è favorita anche da un errata segnalazione a Castellotti su vantaggio che questi aveva sul secondo prima dell’ultimo tratto cronometrato.
7/10/1955 IX Coppa d’Oro delle Dolomiti DNF -
303,8 Km Helmut Retter
- -
8/17/1955 XXV Liége-Roma-Liége 1° ass.
5097 Km Olivier Gendebien - Pierre Stasse Foto
56 -
8/17/1955 XXV Liége-Roma-Liége 4° ass.
5097 Km Engel - Straub Foto
87 -
8/25/1955 IX Stella Alpina 1° ass.
120,5 Km Olivier Gendebien - Gilbert Thirion Foto
206
Gendebien copre il percorso di Km 120,500 (la gara - una sorta di rally - si svolge su di un percorso di circa 1.130 chilometri, di cui 120,500 costituiti dai tratti di velocità in salita che determinano la classifica finale) in 1ora 39’15”1/5 alla media di Km/h 72,843.
8/25/1955 IX Stella Alpina 2° ass.
120,5 Bas - Fabregas Foto
212
Seguono le due 300 SL, l'ottima Aurelia Zagato di Gatta, varie Fiat 8V, Alfa Romeo 1900, Jaguar XK 120, Porsche e Giulietta Sprint.
8/25/1955 IX Stella Alpina 6° ass.
120,5 Km Armando Zampiero Foto
220
8/25/1955 IX Stella Alpina 20° ass.
120,5 Km Alberico Cacciari
210
10/16/1955 XXXIX Targa Florio 21° ass.
792 Km Armando Zampiero Foto
16
1/15/1956 XXVI Rally di Montecarlo 39° ass.
4300 Km JJ Tak - Van der Vlugt
296
Al famoso rally monegasco, che vale anche quale prima prova 1956 del Campionato Europeo Rally (impropriamente definito come “Campionato Europeo di Gran Turismo”) partecipano ... vetture.
1/15/1956 XXVI Rally di Montecarlo
4300 Km Bas - Fabregas Foto
26
1/15/1956 XXVI Rally di Montecarlo
4300 Km Cestelli Guidi
2/24/1956 Rally del Sestriere 1° ass.
Stock - Moll Foto
12
Il percorso - variabile a seconda della città di partenza - di circa 3.000 km (2.154) chilometri del cosiddetto "percorso comune" più i percorsi di avvicinamento.
2/24/1956 Rally del Sestriere 13° ass.
Engel - Vidal
Variabili da 700 a 1.200 circa a seconda della città da cui prendono il via i concorrenti (Stock Moll precedono...).
2/24/1956 Rally del Sestriere
Tak - Neimoller Foto
4/8/1956 XVI Giro di Sicilia 7° ass.
1080 Km Armando Zampiero Foto
301
4/8/1956 XVI Giro di Sicilia 14° ass.
1080 Km Cestelli Guidi Foto
5/20/1956 VI Cagliari - Sassari - Cagliari (Trofeo Sardo) 2° ass.
420 Km Armando Zampiero
5/20/1956 VI Cagliari - Sassari - Cagliari (Trofeo Sardo) 4° ass.
420 Km Cestelli Guidi
6/10/1956 XL Targa Florio 7° ass.
792 Km Armando Zampiero Foto
40
6/10/1956 XL Targa Florio 9° ass.
792 Km Cestelli Guidi Foto
36
6/10/1956 XL Targa Florio 34° ass.
792 Km Von Trips Foto
36
7/8/1956 X Coppa d’Oro delle Dolomiti 7° ass.
Armando Zampiero Foto
72
7/8/1956 X Coppa d’Oro delle Dolomiti 9° ass.
Kurt Zeller Foto
73
7/8/1956 X Coppa d’Oro delle Dolomiti 10°
Bongiasca Foto
71
7/29/1956 VIII Giro delle Calabrie 6° ass.
705 Km Hans Tak
8/1/1956 XXV Liége-Roma-Liége 1° ass.
Mairesse - Genin Foto
70
8/1/1956 XXV Liége-Roma-Liége 4° ass.
Cotton - Lecrere
70
2/25/1957 VIII Rallye del Sestrière 17°
Leguezec - Herbert
12
2/25/1957 VIII Rallye del Sestrière 34° ass.
Cotton
2/25/1957 VIII Rallye del Sestrière 39° ass.
Houel - Dufaure
2/25/1957 VIII Rallye del Sestrière
Andersen - Voigt
4/14/1957 XVII Giro di Sicilia
Bongiasca - Bongiasca
318
4/14/1957 XVII Giro di Sicilia DNF DNF
Cestelli Cestelli - Giuseppe Musso Foto
320
4/14/1957 XVII Giro di Sicilia DNF DNF
Pietro Carini
321
8/1/1957 XXVI Liége-Roma-Liége
Foto
73
2/24/1958 IX Rallye del Sestriere 23° ass.
Crone Rawe - Peemoser Foto
12
2/24/1958 IX Rallye del Sestriere 30° ass.
Tak – Niemoller
5/11/1958 XLI Targa Florio DNF DNF
Cestelli Guidi Foto
48
5/11/1958 XLI Targa Florio DNS DNS
Bongiasca - Bongiasca
29
10/16/2009 XXXIX Targa Florio 50° ass. DNS
792 Km Natale Gotelli
26

1959

Nel corso dell'anno 1959, non ci risultano partecipazioni di vetture Mercedes 300 SL a grandi competizioni (gare di risonanza internazionale e/o su lunga distanza).