© Copyright 2009 by Mercedes 300SL
Via della Gora, 17/L - 50025 Montespertoli (FI) - Tel. +39.348.2491851 - email: info@mb300sl.it - Login
Storia

Presentata nel febbraio del 1954 all'International Motor Sports Show di New York, questa vettura sfoggia una linea e delle credenziali costruttive che l'hanno elevata al rango di vera icona del settore. Nel 1999 è stata eletta Auto sportiva del secolo. L'appeal della 300 SL deriva soprattutto dalla fluidità delle forme, che esprimono eleganza e forza dinamica, in un insieme proporzionato e davvero seducente. Fra i suoi elementi più fascinosi, spiccano le porte ad ali di gabbiano, la cui originalità ha segnato il destino del modello, conosciuto nel mondo con tale nome di battesimo. 
La storia di questa creatura della stella a tre punte si lega a quella dell'importatore americano Maximilian E. Hoffman, che convinse la casa madre a progettare un'auto derivata dal modello da corsa W 194. Il risultato è ancora oggi sbalorditivo. La produzione in serie venne avviata nell'agosto del 1954, al prezzo stratosferico di 29.000 marchi. Un vero tesoro, se si considerano i parametri di riferimento dell'epoca. Il telaio a traliccio tubolare, leggero e resistente, ospita una carrozzeria in lamiera di acciaio, con cofano motore, coperchio del portabagagli e rivestimenti esterni delle porte in alluminio. Il tutto per un peso in ordine di marcia di 1295 chilogrammi. Quanto basta per consentire alla vettura, spinta da un propulsore da 215 cavalli, di raggiungere fino ai 260 km/h. La produzione si interruppe dopo la nascita di 1400 esemplari.